Neoformazioni cutanee e sottocutanee

Il termine neoformazione è sinonimo di neoplasia ed indica una formazione di tessuto nuova che va a sostituirsi al tessuto preesistente e cresce in modo anomalo rispetto a quello fisiologico. La neoformazione, di natura tumorale, può essere sia benigna che maligna.

Le neoformazioni della pelle costituiscono la forma tumorale più diffusa e possono interessare qualsiasi parte del corpo. Nella maggior parte dei casi colpiscono il volto, il cuoio cappelluto e il collo.

Le cause principali dell’insorgenza di neoformazioni sono le radiazioni ultraviolette (dovute a irraggiamento solare o lampade artificiali). I soggetti più a rischio presentano caratteristiche quali: pelle sottile e facilmente ustionabile; capelli e occhi chiari; consistente presenza di nei; familiarità.

Le neoformazioni si dividono in cutanee, che crescono sulla superficie della pelle, e sottocutanee, che invece provocano tumefazioni sotto lo strato epiteliale. In entrambi i casi il trattamento chirurgico è necessario per rimuovere la neoplasia e prevenire eventuali recidive.

Cutanee
Nei
Macchie
Verruche
Cheratosi
Fibromi
Condilomi
Carcinoma
Epitelioma
Melanoma
Angiomi

Sottocutanee
Cisti Sebacee
Lipomi
Igromi
Linfangiomi
Malformazioni vascolari

Fissa un appuntamento

Contattaci compilando il modulo qui sotto.